Missa Secunda Pontificalis
Lorenzo Perosi (1872 – 1956)
per soli e coro a tre voci e organo
Gruppo vocale: Heinrich Schütz
Direttore: Roberto Bonato
Organista: Enrico Volontieri
La Messa che viene eseguita in questa occasione, la Secunda Pontificalis, dedicata al fratello Marziano, fa parte delle 25 Messe composte per il servizio liturgico. Vi traspaiono a volte spunti wagneriani e veristi, coniugati all’ossequio barocco dei finali.
Don Lorenzo Perosi , precoce talento dal curriculum prestigioso é maestro di Cappella nella Basilica di San Marco a Venezia dal ’94 al ’98 – e direttore della Cappella Sistina dal 1898 al 1952. L’iperattività porta don Lorenzo ad una terribile crisi che lo esaurisce fisicamente e psichicamente, costringendolo dal 1915 al 1923 ad un riposo forzato; si riprende, e continua l’intensa attività di direttore e compositore. Nel 1930 è nominato Accademico d’Italia. Scrive un monumentale ciclo di Oratori sulla vita di Cristo.
La materia musicale degli oratori colpisce per lo strano e suggestivo eclettismo col quale accosta echi veristici, atteggiamenti wagneriani, costruzioni di tipo barocco ed echi della grande polifonia italiana (soprattutto Carissimi). Sul versante della musica liturgica Perosi scrive con inesausta spontaneità per tutta la vita: invece di rifarsi a utopistici concetti neopalestriniani, sceglie il linguaggio del suo tempo depurandolo da falsi residui romantici e da ambiziose filiazioni barocche.
I risultati più felici si notano in alcune messe (Prima e Secunda Pontificalis, la stupenda Messa da Requiem a tre voci pari) che vivono di autentica ispirazione e sono perfettamente equilibrate rispetto alle esigenze liturgiche.
Informazioni
-
Data:domenica 20 Dicembre 2020
-
Orario:12:00
-
Luogo:Basilica dei SS: Bartolomeo e Gaetano
-
Indirizzo:Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Strada Maggiore, Bologna, BO, Italia
-
Rassegna:
-
Categoria: