Una delle principali finalità dell’Associazione è quella di commissionare musica sacra originale, contribuendo a creare un nuovo patrimonio per la comunità e sostenendo sia giovani autori che compositori già affermati.
Il 2017 è stato in questo senso un anno capitale. L’Associazione ha infatti commissionato una Messa originale, che potesse interpretare in maniera nuova e forte lo spirito del nostro tempo, coniugando una tradizione millenaria con la sofferta spiritualità contemporanea, in un’opera unica e originale.
La nuova composizione è stata affidata al Maestro Marco Taralli, autore di levatura internazionale, di grande sensibilità e conosciuto dalle più importanti istituzioni italiane ed estere. Ne è scaturita un’opera di musica sacra, per solisti, coro e orchestra, che utilizza il vigore espressivo della lingua latina nell’Ordinarium, affiancato da testi in italiano nel Proprium, appositamente composti da illustri poeti, per ricreare l’atmosfera peculiare di ogni territorio e della sua storia.
Ogni Cantus resta patrimonio della città dove è stato eseguito e a cui è dedicato.