Messa Solenne in onore di santa Cecilia
Abbazia di Chiaravalle della Colomba
domenica 16 giugno 2024, ore 21
Si tratta di una Messa Solenne ed è una delle prime importanti composizioni di Gounod, che segna la sua affermazione negli ambienti musicali parigini.
Composta nel 1855 viene eseguita per la prima volta il 29 novembre nella chiesa di Saint Eustache, pochi giorni dopo il giorno dedicato alla Santa.
Il brano è scritto per tre voci soliste, soprano, tenore e basso, coro a quattro voci dispari, orchestra e organo. L’invenzione melodica e i colori orchestrali denotano una certa correlazione al mondo dell’opera.
Descrizione del luogo:
L’Abbazia di Chiaravalle della Colomba è un luogo magico, sulle colline sopra Piacenza, sconosciuto ai più. Meta di pellegrinaggio sulla via Franchigena, alloggia i pellegrini che si recano ad Assisi.
Questo notevole luogo di culto, che unisce lo splendore architettonico dello stile Romanico-Gotico alla vita spirituale e laboriosa dei monaci che lo abitano, custodisce al proprio interno lo straordinario gioiello di Chiaravalle della Colomba, il chiostro trecentesco. Culmine qualitativo del primo ciclo di lavori, si presenta ancor oggi nell’intensa suggestione della propria bellezza ed è l’unico conservatosi intatto in situazione extra-urbana sull’intero territorio della Regione.
Charles Gounot (1818-1893)
Coro Vallongina: Mo Don Roberto Scotti
Coro Jacopo Da Bologna: Mo Antonio Ammaccapane
Corale Polifonica A. Gavina: Mo Marco Simoncini
Soprano: Elena Cattani,
Tenore: Federico Bonghi
Basso: Fabio Bonelli
Orchestra Sinfonica Colli Morenici: Direttore Concertatore, don Roberto Scotti