Progetto di punta dell’Associazione, Avvento in Musica nasce nel 2014 per riportare la musica sacra nel suo contesto d’elezione, la liturgia. Fin dalla sua prima edizione, la rassegna è ospitata nella Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano, nel centro della città di Bologna, a pochi passi dalle due Torri.
Per sottolineare il valore dell’attesa e accompagnare la spiritualità delle tappe di avvicinamento al Natale, l’Associazione ha prodotto più di trenta Messe per solisti, coro e orchestra. Le proposte si differenziano per stile compositivo, epoca e provenienza culturale, spaziando dai capolavori più conosciuti, come la Petite Messe Solennelle di Rossini o la Messa dell’Incoronazione di Mozart, a opere di rara esecuzione come la Missa Luba di Haazen. Brani classici affiancano pagine di tradizioni lontane: la musica è universale e accomuna animi e culture oltre le diversità.
I momenti musicali sono introdotti da musicologi e studiosi, che ne favoriscono la fruizione anche per il pubblico meno esperto. Visite guidate alla Basilica e ai suoi tesori arricchiscono la proposta di un’esperienza di cultura e bellezza a tutto tondo.