Coro: Coro e Orchestra San Tommaso
Direttore : Juan Miranda
Soprano: Asumi Motoyama
Alto: Yidan Fu
Tenore: Qiang Fu
Basso: Alessandro Branchi
Organista: Istvan Batori
La Missa brevis KV 275 in Si bemolle maggiore, è stata scritta per solisti (SCTB), coro a quattro voci miste, orchestra e organo e fa parte della grande produzione sacra mozartiana destinata alla liturgia. Si tratta della terza messa breve presentata nelle diverse edizioni di Avvento in Musica, ognuna con caratteristiche diverse, ad ulteriore conferma e testimonianze della grande versatilità del compositore salisburghese.
L’anno esatto della composizione è sconosciuto. Sebbene Mozart annotasse frequentemente l’anno della trascrizione nei suoi manoscritti, l’autografo di questa opera, possibilmente contenente una data è scomparso dal 1854. La messa fu eseguita per la prima volta il 21 dicembre 1777 (quarta domenica di Avvento) nella chiesa dell’abbazia benedettina di San Pietro a Salisburgo.
La missa brevis si distingue dalla messa solenne per la durata e un ridotto organico, mentre la Messa solenne è riservata alle più grandi occasioni e, spesso, dalla maggior durata, grande organico e toni enfatici.