Purgatorio | La Cantica della Vita


2 Luglio 2022
21:00
San Francesco

Dopo il successo ottenuto con l’Inferno nella stagione 2021, il Maestro Franco Ricordi ci ha guidato nel grande viaggio dove Dante si purga, la seconda, meravigliosa, Cantica della Commedia: il Purgatorio. L’andamento e il colore dolce-amaro ci suggeriscono come essa rappresenti, più delle altre due, il senso della nostra vita.

L’atmosfera è cambiata, mano a mano che il Poeta sale per la grande “montagna incantata”, si alleggerisce e rasserena, il tono della sua voce si fa più dolce, pur nell’amarezza dei 7 peccati capitali che egli sembra condividere.

La straordinaria musicalità del Purgatorio si coniuga con il senso pittorico del sogno, le ombre giocano spesso come degli ologrammi cinematografici.  Siamo già in piena “arte moderna”, pur essendo il Purgatorio la Cantica più squisitamente medioevale della Commedia.

Franco Ricordi, filosofo, attore, regista e direttore artistico, ha pubblicato Filosofia della Commedia di Dante, La luce moderna e contemporanea del nostro più grande poeta in tre volumi. Come attore si è formato con Luca Ronconi, per poi lavorare anche con Paolo Stoppa, Eduardo De Filippo e Gabriele Lavia. Il suo Progetto Dante, in essere dal 2015, ha avuto repliche in tutto il mondo con uno straordinario successo di pubblico e critica. Nell’estate 2020 ha recitato la Commedia per 21 serate nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla.  Ha interpretato la Commedia per Rai Cultura nel Dantedì 2021.

Informazioni


  • Data:
    sabato 02 Luglio 2022
  • Orario:
    21:00
  • Luogo:
    San Francesco
  • Indirizzo:
    Piazza San Francesco, Bologna, BO, Italia
  • Categoria:

NB: In caso di rinuncia si prega di inviare una mail all’indirizzo segreteria@messainmusica.org, indicando il vostro nome e cognome.

Prenotazioni
Chiuse

Non è possibile iscriversi all’evento. Per non perdere i prossimi appuntamenti puoi iscriverti alla newsletter!
Con il sostegno di

Associazione Culturale Messa in Musica 

Strada Maggiore 47 40125, Bologna
segreteria@messainmusica.org


© Associazione Culturale Messa in Musica.
Credits.