L’ Associazione Culturale MESSA IN MUSICA
presenta
Mettiamo radici … per non dimenticare
Un concerto per Medicina
in memoria delle vittime Covid 19
A Medicina, in provincia di Bologna, ogni anno si celebra la Festa del Voto ogni seconda domenica di ottobre. Da molte generazioni la città ricorda il voto solenne fatto nel 1630, anno nel quale si diffuse in tutta l’Italia settentrionale, una terribile pestilenza.
I medicinesi che si salvarono vollero ringraziare in perpetuo l’intercessione della Madonna del Rosario, promettendo di commemorarlo per sempre.
Nel 2020, Medicina è stata colpita da un’altra terribile pestilenza: il Covid 19, che ha colpito duramente la comunità intera. Si è deciso così di commemorare il 9 ottobre le vittime di questa moderna pestilenza, unendo idealmente il ricordo delle due emergenze sanitarie più gravi e drammatiche che la città abbia mai conosciuto.
Il coro e l’orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna, diretti dal maestro Giuliano Amadei, hanno portato note di commozione e speranza ai cittadini alla presenza del Sindaco e delle autorità cittadine.
L’evento, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Messa in Musica si inserisce nell’ambito delle celebrazioni “Mettiamo radici…per non dimenticare”, in memoria di tutte le persone scomparse.
Il programma, con una ricca varietà di generi, ha affiancato autori di fama immortale, da Bach a Vivaldi, a pagine di più rara esecuzione. La musica è stata preceduta da letture a cura di Chiara Tomesani e Lorenzo Monti, contribuendo a creare una tensione emotiva di rara intensità e commozione nel pubblico presente.
Ingresso libero, dalle ore 20
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Sarà possibile accedere alla Chiesa dalle ore 20.
L’ingresso dei prenotati è consentito entro e non oltre 10 minuti prima dell’inizio del concerto.
In caso di mancata presenza i posti verranno riassegnati al momento.