Deutsche Messe


12 Dicembre 2021
12:00
Basilica dei SS. Bartolomeo e Gaetano

Schubert (1797-1828)

Coro: Jacopo da Bologna

Organo: Luciano D’Orazio

Direttore : Antonio Ammaccapane

La Deutsche Messe (Messa tedesca) D872, composta da Schubert nel 1827, è decisamente la più importante del grande musicista. La sua modernità la rende atipica per dall’uso della lingua tedesca, al posto di quella latina, come d’uso, nell’intento di avvicinare i fedeli alla liturgia attraverso una maggiore comprensione dei testi e dunque partecipazione.
Si tratta, infatti, di una sequenza di poesie scritte da J.P. Neumann, che commissionò l’opera al musicista, in 8 movimenti più un’appendice.
È conosciuta anche come Wind Messa, in ragione della orchestrazione originale a fiati che la caratterizza: è stata originariamente composta per coro misto e fiati (2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 3 tromboni, timpani, e basso continuo).
È costituita da nove brani dell’ordinarium missae i cui testi sono uguali per tutto l’anno liturgico e riflette, con uno stile lineare e accattivante, la solennità del servizio come richiesto secondo il rito romano della chiesa Cattolica.
È proprio in virtù della sua vicinanza alla nuova impronta liturgica, che Avvento in Musica la propone nuovamente all’interno della propria rassegna

Informazioni


  • Data:
    domenica 12 Dicembre 2021
  • Orario:
    12:00
  • Luogo:
    Basilica dei SS. Bartolomeo e Gaetano
  • Indirizzo:
    Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Strada Maggiore, Bologna, BO, Italia
  • Rassegna:

NB: In caso di rinuncia si prega di inviare una mail all’indirizzo segreteria@messainmusica.org, indicando il vostro nome e cognome.

Prenotazioni
Chiuse

Non è possibile iscriversi all’evento. Per non perdere i prossimi appuntamenti puoi iscriverti alla newsletter!

Associazione Culturale Messa in Musica .

Strada Maggiore 47 40125, Bologna
segreteria@messainmusica.org


© Associazione Culturale Messa in Musica.
Credits.