Missa brevis
per coro a 4 voci pari
Clément Philibert Léo Delibes
Clément Philibert Léo Delibes nacque nel 1836, figlio di un postino e di una musicista. Iniziò come accompagnatore per le prove e maestro del coro al Théâtre Lyrique , secondo maestro del coro all’ Opéra di Parigi (1864) e organista nella chiesa di Saint-Pierre-de-Chaillot tra il 1865 e il 1871.
La prima tra le sue tante operette, Deux sous le charbon, é del 1856 per le Folies-Nouvelles. Compose anche varie opere liriche, scrisse una Messa, una cantata su Algeri , musiche di scena per il teatro, come le danze e arie per la pièce di Victor Hugo.
Il suo stile, affine a quello di Bizet, è ancorato alla tradizione francese dei Boieldieu.
La Missa brevis di Delibes era un’opera tenuta in grande considerazione, secondo quanto riferito da alcuni suoi colleghi come T. Dubois e G. Fauré, ed è paragonabile a simili composizioni romantiche e alla Messe breve di Charles Gounod.
Il compositore ha aggiunto un O salutaris Hostia così come era nello stile francese e ha omesso il Credo e il Benedictus. A differenza dei suoi contemporanei, Delibes dà alla sezione Qui tollis del Gloria un‘interpretazione altamente drammatica in stile operistico. Nella sezione Cum Sancto c’è uno schieramento lineare delle voci, che, come l’inizio del Gloria e del Sanctus, mostra sia la bellezza classica che un suono potente totalmente nello stile del tempo.
Informazioni
-
Data:domenica 19 Dicembre 2021
-
Orario:12:00
-
Luogo:Basilica dei SS. Bartolomeo e Gaetano
-
Indirizzo:Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Strada Maggiore, Bologna, BO, Italia
-
Rassegna:
-
Categoria:
NB: In caso di rinuncia si prega di inviare una mail all’indirizzo segreteria@messainmusica.org, indicando il vostro nome e cognome.