L’oratorio di Santa Cecilia, gioiello cinquecentesco, è un luogo dal forte significato storico ed artistico. Punto di svolta nella storia cittadina, rappresenta l’ultimo esempio della grandezza della corte di Giovanni Bentivoglio e di Ginevra Sforza. A pochi passi dalla loro Domus Aurea vollero impreziosire le pareti di quella che era nata come piccola parrocchia addossata alle mura cittadine e che nel tempo era diventata un tutt’uno con la grande basilica di San Giacomo Maggiore. Al suo interno concorreranno alcuni degli artisti che hanno rappresentato la Rinascenza bolognese: Francesco Francia, Lorenzo Costa, l’ardito Amico Aspertini e i giovani allievi che si affacciavano in quegli anni al mondo artistico. Il ciclo di affreschi, tra i più pregevoli del cinquecento bolognese, narrano la storia della giovane martire e il suo ‘dono’ ai posteri.
A fine visita i partecipanti assisteranno alla Santa Messa nella Basilica dei Ss Bartolomeo e Gaetano, durante la quale si ascolterà la Messa solenne in onore di S. Cecilia, di Charles Gounod, capolavoro del romanticismo.
Appuntamento: via Zamboni, 15.
È previsto un contributo di € 8,00 a persona, con prenotazione obbligatoria
È possibile prenotare compilando il modulo di contatti seguente, inviando una mail all’indirizzo segreteria@messainmusica.org,
oppure chiamando il numero 351 6669596, da lunedì 7 novembre 2022 dalle ore 10 alle ore 18.
NB: In caso di rinuncia si prega di inviare una mail all’indirizzo segreteria@messainmusica.org, indicando il vostro nome e cognome.
Associazione Culturale Messa in Musica
Strada Maggiore 47 40125, Bologna
segreteria@messainmusica.org
© Associazione Culturale Messa in Musica.
Credits.