Skip to main content

Messa da requiem di Giuseppe Verdi


3 Novembre 2017
21:00
Basilica di San Petronio

Composta nel 1874 da:
Giuseppe Verdi

ed eseguita dal coro e orchestra:
Desiderio da Settignano”

Diretto da:
Johanna Knauf

In collaborazione con la
Corale “Santa Cecilia” di Borgo San Lorenzo

Diretta da:
Andrea Sardi

Un appuntamento memorabile con le grandi composizioni sacre è stata la
MESSA DA REQUIEM DI GIUSEPPE VERDI

Il concerto si è tenuto  in favore della Fondazione Veronesi per la Ricerca

Il Requiem verdiano, nato sulle fondamenta di un progetto dedicato inizialmente alla memoria di Gioacchino Rossini, fu scritto, con viva commozione, in occasione della morte di Alessandro Manzoni ed eseguito per la prima volta, a un anno esatto dalla sua scomparsa, nella chiesa milanese di San Marco, con il coro della Scala diretto dal Maestro stesso. Opera intima e sontuosa, si gioverà di un’imponente messinscena, forte di 170 orchestrali e coristi, e di tutto l’austero splendore delle volte ogivali della chiesa consacrata a San Petronio, patrono di Bologna.

A trasmettere la profondità di un lavoro inteso come estremo tributo a uno dei massimi letterati italiani è stato il coro e l’orchestra Desiderio da Settignano, fondati nell’omonimo paese fiorentino, rispettivamente nel 1989 e nel 2002, dalla musicista e direttrice tedesca Johanna Knauf.

Le voci speciali dei quattro solisti: Sarina Maria Rausa soprano, Patrizia Scivoletto mezzosoprano, Enrico Nenci tenore, Paolo Pecchioli basso, hanno coinvolto il pubblico con la loro magia.

Il loro repertorio spazia dalla musica vocale italiana a quella tedesca e francese e dalla musica rinascimentale fino a quella contemporanea. Vantano esibizioni in Inghilterra e in Germania, a Londra e presso la Philarmonie di Berlino. Fra le loro esecuzioni hanno figurato alcune opere raramente eseguite, messe in scena nel Teatro Romano di Fiesole per l’Estate Fiesolana, fra le quali Das Klagende Lied di MahlerLe Roi David di Honegger, la Fantasia Corale di Beethoven e la Sinfonia nr.8 “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak.

Informazioni


  • Data:
    venerdì 03 Novembre 2017
  • Orario:
    21:00
  • Luogo:
    Basilica di San Petronio
  • Indirizzo:
    Basilica di San Petronio, Piazza Galvani, Bologna, BO, Italia

Altri

Appuntamenti