Sinfonia n. 2
in si bemolle maggiore, op. 52,
Lobgesang (Inno di lode)
di Felix Mendelssohn
Eseguita dal coro e orchestra
Desiderio da Settignano
Diretto da:
Johanna Knauf
La suggestiva serata, grazie all’Associazione Messa in Musica, ha portato un’opera di raro impatto visivo ed emotivo.
Il Lobgesang è, come lo stesso Mendelssohn definì il quarto lavoro sinfonico della sua vita, “una sinfonia cantata sul testo della Sacra Bibbia, per solisti, coro e orchestra”, in linea con lo spirito di un’Associazione che da sempre punta, nelle sue manifestazioni musicali, a recuperare l’ascolto e la fruizione della grande musica durante la celebrazione del rito liturgico.
A trasmettere tutta la profondità di un’opera nata per celebrare i 400 anni della Bibbia di Gutenberg, il coro e l’orchestra Desiderio da Settignano, fondati dalla musicista e direttrice tedesca Johanna Knauf.
L’ampio repertorio spazia dalla musica vocale italiana a quella tedesca e francese e dalla musica rinascimentale fino a quella contemporanea.
Fra le loro esecuzioni, hanno figurato alcune opere raramente eseguite, messe in scena nel Teatro Romano di Fiesole per l’Estate Fiesolana, fra le quali Das Klagende Lied di Mahler, Le Roi David di Honegger, la Fantasia Corale di Beethoven e la Sinfonia nr.8 “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak.