La nuova produzione della Missa Dilexi Quoniam rappresenta una rarità nell’esecuzione. La Messa è stata trascritta da Luigi di Tullio e pubblicata nell’Opera Omnia, (vol. I e II, Le Messe, parte I e II, Edizioni Suvini Zerboni, Milano, 2000).
Nel 1552 Bernardino Carnefresca, detto Lupachino da Vasto, compositore di grandi meriti, noto per i suoi madrigali a 4 e 5 voci, fu nominato maestro di cappella della Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma, dove gli successe Pierluigi da Palestrina.
La messa è a quattro voci miste, scritta nello stile contrappuntistico dell’epoca, senza accompagnamento strumentale e con uno stile tipico del sedicesimo secolo, ma con importanti elaborazioni e nuove tecniche compositive che la rendono molto interessante.
Il coro ha iniziato l’attività nel 1973 con lo scopo di divulgare la tradizione polifonica sia sacra che profana. Nel corso di questi anni il Coro Histonium ha caratterizzato il proprio repertorio con brani popolari abruzzesi e delle regioni italiane, con composizioni del periodo rinascimentale e barocco.
Durata: 35 minuti