Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Coro e Orchestra: Fabio da Bologna
Direttore: Alessandra Mazzanti
Organo: Kim Fabbri
Soprano: Paola Cigna
Contralto: Daniela Pini
Tenore: Gianluca Pasolini
Basso: Antonio Marani
La Messa in do maggiore dell’Incoronazione K 317 per soli, coro e orchestra fu composta il 23 marzo 1779 all’età di 23 anni nel periodo successivo al ritorno del compositore a Salisburgo, dopo 18 mesi a Parigi e Mannheim.
Le ipotesi per il titolo sono due, per commemorare l’incoronazione dell’immagine sacra di Maria, oppure, composta per la cattedrale della città, perchè fu eseguita durante l’incoronazione del re di Boemia, nel 1791, l’anno della morte di Mozart, con la direzione di Antonio Salieri.
La messa inaugura la nuova generazione di composizione sacre del periodo salisburghese. Prevalentemente corale , presenta episodi solistici rilevanti, come l’assolo del soprano del Kyrie, che annunciano temi musicali di opere liriche successive: l’assolo dell’Agnus Deiricorda l’aria del soprano “Dove sono i bei momenti”de le Nozze di Figaro.
Ha in sè dunque non solo tutti gli aspetti del Mozart della maturità, ma anche un’interazione profonda con gli stili dell’opera.